Analisi delle acque

Potabili reflue superficiali di piscina

Il laboratorio di CDS Service effettua le analisi sulle acque destinate al consumo umano, acque superficiali, acque reflue e acque di piscina. L’art. 1 del D.Lgs. 31/2001 ha stabilito i parametri che definiscono un'acqua potabile, quindi destinabile al consumo umano. Nello stesso decreto vengono inoltre definite le caratteristiche che deve possedere l’impianto di distribuzione delle acque.

Acque destinate al consumo umano

Le attività commerciali, specialmente quelle in cui vengono trattati gli alimenti, devono avere una fonte di acqua potabile, secondo quanto imposto dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 3 aprile 2002. Nel caso in cui l’acqua destinata al consumo umano venga conservata in pozzi o cassoni nel manuale HACCP va indicata la frequenza di pulizia delle cisterne e la frequenza delle analisi delle acque. Se, invece, l’acqua proviene dalla rete comunale solitamente analisi e verifiche non vengono richieste.

Acque reflue

Le acque reflue sono quelle acque che sono state già utilizzate, per attività domestiche, industriali op agricole e come tali non sono più adatte all’uso diretto. L’analisi delle acque reflue va effettuata per rispondere alle norme del D.Lgs. 152/06 e ai regolamenti regionali 3 e 4 del 2006. Tali norme prevedono il controllo sia degli scarichi idrici produttivi che il controllo del prelievo idrico da pozzi.

Acque superficiali

La definizione di acque superficiali è "acque che scorrono in superficie e comprendono: fiumi, laghi, stagni, paludi e le acque dilavanti o non regimentate che scorrono disordinatamente.". Il D.Lgs. 219/2010 ha modificando le norme sulle modalità di svolgimento delle analisi per delle acque superficiali, recependo la direttiva 2008/105/CE. L’allegato II del D.Lgs. n.152/2006 indica i valori limite entro i quali un’acqua superficiale può diventare acqua destinata al consumo umano, oltre a definire i criteri e i metodi per rilevare le caratteristiche qualitative e per classificare le acque superficiali.

Acque di piscina

Le caratteristiche delle acque destinate all’immissione nella vasche vengono definite dall’accordo Stato-Regioni del 16/01/2003. Nel medesimo accordo vengono definite le caratteristiche strutturali e gestionali delle piscine stesse.

Il laboratorio analisi di CDS Service effettua l’analisi delle acque, verificando la sussistenza dei parametri di legge. Per ogni informazione sul nostro servizio di analisi delle acque contattateci, vi forniremo tutte le risposte di cui avete bisogno.

tuttohaccp.net analisi delle acque potabili reflue superficiali e di piscina

numero verde 800146589