Manuale HACCP

Redigere il manuale HACCP

La normativa riguardante il sistema HACCP è il D.Lgs 193/07, che ha sostituito il D.Lgs. 155/97. Tale legge si rivolge a chiunque decida di intraprendere un’attività commerciale in cui si manipolino, vendano o somministrino generi alimentari. Parliamo di bar, ristoranti, macellerie, mense, ospedali, cantine….

La normativa obbliga alla redazione di un manuale HACCP in cui siano contenute una serie di indicazioni riguardanti il responsabile del sistema HACCP, ma soprattutto il piano di autocontrollo alimentare, ovvero l’identificazione dei punti critici di controllo (CCP) e le misure per prevenire e arginare i rischi emersi dall’analisi dei rischi. Il manuale HACCP deve seguire i sette principi stabiliti dall'HACCP(Hazard Analysis and Critical Control Points) stesso:

  1. individuazione e analisi dei pericolo;
  2. individuazione dei CCP (punti critici di controllo);
  3. definizione dei Limiti Critici;
  4. definizione delle procedure di monitoraggio;
  5. definizione e pianificazione delle azioni correttive;
  6. definizione delle procedure di verifica;
  7. definizione delle procedure di registrazione.

Le procedure sopra elencate sono complesse e per tale ragione è meglio affidarsi a una consulenza professionale, affinché non si rischino sanzioni elevate per l’azienda. Infatti l’art.6 comma 6 del D.Lgs. 193/07 prevede una sanzione tra i 1000 e i 6000 euro per chi non preveda le procedure basate sui principi dell’HACCP, se invece le procedure non vengono applicate o sono applicate male le autorità stabiliscono un limite di tempo entro il quale adeguarsi.

CDS Service mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza e la professionalità acquisite in più di 10 anni di attività per redigere il manuale HACCP ed effettuare tutti i controlli ad esso necessari. Se vuoi porci delle domande o ricevere un preventivo gratuito contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi.

tuttohaccp.net consulenza redazione manuale haccp

numero verde 800146589